Archiduino CPU manual

Manuale della scheda CPU di Archiduino, il controller 100% software compatibile con Arduino Leonardo

Abbiamo pubblicato il manuale della scheda CPU di Archiduino. È disponibile nella sezione download del sito, ma per comodità vi riportiamo il link diretto a fine articolo.

Archiduino è una piattaforma Open-source (e Open-hardware) con un controller modulare programmabile, 100% software compatibile con Arduino Leonardo. Sulla nostra scheda CPU sono state implementate alcune utili risorse che, nel caso di Arduino, sarebbero disponibili solamente montando uno shield di espansione. Si tratta di un orologio RTC, una eeprom esterna, SD card (opzionale) oltre alla predisposizione per il collegamento con la nostra scheda LCD che implementa anche 4 tasti.

Il valore aggiunto di Archiduino è costituito dalla molteplicità di moduli di interfaccia I/O e condizionamento segnale, a sua disposizione, che possono essere montati contemporaneamente.

La scheda base, oltre ad alloggiare la CPU di Archiduino, è provvista di 12 slot in cui possono essere inseriti altrettanti schedini di condizionamento segnale.
Gli schedini vengono montati verticalmente, questo per ottenere un dispositivo compatto ma nello stesso tempo in grado di disporre di un discreto numero di risorse I/O.
L’obiettivo principale, su cui si basa il progetto Archiduino, è stato quello di ottenere un dispositivo flessibile e facilmente adattabile alle diverse esigenze. Spesso capita di utilizzare schede dedicate sulle quali vengono a mancare delle risorse mentre altre rimangono inutilizzate. Questo non può accadere con Archiduino, dato che gli schedini di condizionamento segnale possono essere montati scegliendoli in base alle proprie necessità. Oltre alla possibilità di occupare lo slot con uno schedino, è possibile – in alternativa-  montare un relè di potenza (max 10 A).

Inoltre il sistema è stato progettato per essere inserito in un contenitore modulare per barra DIN (6 moduli), soluzione che permette di passare dalla fase di sviluppo del software all’utilizzo finale sul campo con una semplicità e una rapidità non riscontrabili in altre piattaforme programmabili.

Ecco il link per effettuare il download diretto del file PDF: Archiduino CPU Manual - IT4.3 MB1017