archimedevideo1

Archimede Starter Kit – Getting Started VIDEO

Questo è un semplice video su YouTube per introdurre il nostro Archimede Starter Kit. Potrà essere d’aiuto a coloro che vogliono prendere confidenza coi nostri prodotti.

Archimede è uno starter kit molto interessante, semplice e completo. Si tratta di un progetto Open Source ed Open Hardware che si propone come la piattaforma perfetta per tutti gli appassionati di domotica e automazione. Comincia oggi una breve serie di articoli in cui ci occuperemo di prender confidenza, prima, e metter le mani sopra, poi, per spiegare al meglio cos’è Archimede e perchè lo conideriamo una scelta tanto valida.

Archimede, come dicevamo in apertura e come si legge nella documentazione ufficiale, è una piattaforma Open-source (e anche Open-hardware) basata sul firmware della scheda Cerberus della GHI Electronics.
L’obiettivo alla base della nascita di questa piattaforma è stato quello di fornire all’utente tutte le potenzialità delle relative espansioni, imparando ad impiegarle, da un lato, non appena servissero e, dall’altro, creando una struttura che fosse facile da programmare.

Per ottenere questo è stata fatta una scelta abbastanza interessante: sfruttando l’onda del successo del framework .NET rilasciato da Microsoft anni addietro, la scelta è ricaduta sul .NET micro framework facendo anche in modo da avere hardware pronto per l’uso.

A tal proposito, con questo kit, e qualche piccola espansione, sarete presto in grado di dar vita a progetti domotici di gran pregio.

Dal momento che si tratta di un controllore di periferiche universale, componibile e piuttosto versatile, le possibilità, come vedremo, soprattutto per quanto riguarda l’hardware, sono tantissime e troverete il kit molto utile anche se vorrete fare semplici esperimenti rimanendo degli hobbisti. Quando avrete preso confidenza con la programmazione, oltre che con l’hardware, però, sarà certamente interessante spingere al massimo il tutto e lanciarvi verso il suo campo più “nobile”: naturalmente parliamo di building automation.