Archiduino Multi Timer

Archiduino Multi Timer, l’orologio programmabile ultra versatile

Abbiamo appena messo a catalogo il nuovo prodotto Archiduino Multi Timer, un orologio programmabile che commercializziamo in quattro versioni differenti: seriale RS232 o RS485 e con controllo a 2 o 6 relè. La linea di prodotti MTxR basati su Archiduino è altamente versatile e consente un completo controllo delle utenze che vogliamo attivare o disattivare a orari prestabiliti.

Multi Timer - Esempio di collegamento

Multi Timer – Esempio di collegamento

Questo flessibile Multi Timer si adatta bene a molteplici impieghi. In un utilizzo domestico potrebbe essere utilizzato per accendere la luce esterna nelle ore serali, gestire l’irrigazione del giardino, effettuare la chiusura/apertura automatica delle serrande, inserire automaticamente l’antifurto (per esempio per un negozio). Può essere utilizzato per comandare una o più sirene (con orari differenti), con il vantaggio dell’esclusione nel fine settimana, o eventualmente differenziare l’orario del sabato.

Il sistema è basato su semplici files di configurazione e impostazione orari,

Multi Timer - Files di configurazione

Multi Timer – Files di configurazione

che possiamo tranquillamente gestire da PC. L’utilizzo dei file di configurazione è stato fatto per rendere molto semplice la programmazione del timer. Normalmente, per questo tipo di apparecchi, si usa un piccolo tastierino con pochi tasti e un display altrettanto piccolo e risulta complicato caricare/modificare i parametri.
L’uso del file elimina questo problema perché gli orari vengono editati scrivendo un semplice file, facile da consultare. Inoltre, utilizzando il PC per l’invio del file al dispositivo, non sarà necessario operare direttamente sul multi timer, dato che questo, spesso, viene montato in quadretti posizionati in posti difficili da raggiungere.

Per facilitare la programmazione degli orari e l’impostazione dell’orologio, abbiamo realizzato un programma da usare con il PC. Il programma è un semplice editor che consente di editare i file e di mandarli alla periferica (quando invia il file orari aggiorna anche l’orologio con data e ora del PC). La comunicazione può avvenire tramite canale seriale (RS232 o RS485) oppure su rete ethernet.
Quando si utilizzano apparecchi con interfaccia RS232, occorrerà collegarsi direttamente con il PC al dispositivo. Nel caso di dispositivi con interfaccia RS485 sarà necessario, per collegare il PC al modulo, un’interfaccia seriale (es: Usb->RS485). Quando si vuole utilizzare la rete ethernet è necessario utilizzare dei dispositivi con interfaccia RS485 e collegare il PC alla rete di moduli tramite interfaccia Ethernet-RS485.

Multi Timer - Esempio di connesisone in rete Ethernet

Multi Timer – Esempio di connesisone in rete Ethernet

Il dispositivo gestisce 2 oppure 6 uscite a relè (230Vac 10A) con un contatto in scambio, a seconta della versione (vedere codice MT2R o MT6R). Sul connettore sono presenti entrambi i contatti, sia quello NO che quello NC. Nel file di configurazione è possibile stabilire se il relè a riposo è diseccitato oppure se il relè è eccitato.

Qui di seguito i link diretti ai prodotti:

MT2R232 (due relè, porta RS232)

MT2R485 (due relè, porta RS485)

MT6R232 (sei relè, porta RS232)

MT6R485 (sei relé, porta RS485)

Abbiamo anche realizzato un video per spiegare il funzionamento del Multi Timer e del suo sistema di programmazione rapido e intuitivo. Buona visione!